23-24/9/2023 Gita sociale a Sciacca

Bellissima, intensa e ben organizzata. Corallo, ceramiche, chiese, grotte vaporose, castello incantato rimarranno nella memoria dei Soci del Rotary Club Catania Ovest. Si ringrazia per l’accoglienza il Rotary Club Sciacca.

Sciacca è una città marinara, turistica e termale, ricca di monumenti e chiese, e, con i suoi 40.000 abitanti, è il comune più popoloso della provincia di Agrigento dopo il capoluogo.
La visita ha riguardato laboratori di lavorazione del corallo, delle ceramiche, bellissime Chiese (degno di nota il restauro della Chiesa di San Nicolò). E’ poi proseguita con la visita delle grotte vaporose e del castello incantato.
Le grotte vaporose di monte Kronio, conosciute anche come stufe di San Calogero, dove sorge la basilica dedicata al santo patrono della cittadina, sono un sito unico al mondo, perchè fuoriesce vapore caldissimo proveniente dalla roccia.
Il castello incantato è l’opera di Filippo Bentivegna (Sciacca, 1888-1967), artista folle, che in un terreno pietroso, sulle pendici del Monte Cronio a pochi chilometri da Sciacca ha scolpito sulla pietra una grande quantità di teste di personaggi famosi e non.
I Soci del Club di Catania Ovest sono stati anche invitati a partecipare alla Festa “Aspettando l’equinozio d’autunno”, organizzata dal Rotary Club Sciacca nella prestigiosa cornice dell’hotel Mangia’s Torre del Barone.