5/4/24 – 58:11 Un libro di Fabio Mazzeo

5/4/24 – 58:11 Un libro di Fabio Mazzeo

Con la moderazione del giornalista Nicola Savoca, Fabio Mazzeo ha presentato presso la sede del Rotary Club Catania Ovest il romanzo 58:11 che sta riscuotendo un grande successo di vendite e di critica. L’incontro è stato organizzato in interclub tra Rotary Catania Ovest, Presidente Gaetano Pirrone, e Rotary Viagrande 150, Presidente Franco Proto.

“58:11” è il nuovo libro di Fabio Mazzeo, giornalista messinese, classe 1967, Cavaliere del Lavoro e professionista della comunicazione. È uscito a distanza di quasi quattro anni da “La solitudine degli amanti”, il primo lavoro di Mazzeo. Noir, thriller, o romanzo poliziesco, come ama definirlo l’autore, 58:11 ha certamente una trama da giallo, descrive omicidi perpetrati in modo particolarmente violento in una caldissima estate romana. Il titolo richiama il versetto biblico dei Salmi: “Il giusto gioirà quando avrà visto la vendetta; i suoi piedi egli laverà col sangue dell’empio”.

 Col ritrovamento del cadavere di Victoria, transessuale orrendamente sfigurata, ha inizio una discesa agli inferi. Le strade sono quelle di Roma, i palazzi quelli del potere. Niente è come sembra, tranne la violenza delle esecuzioni. Chi uccide, omicidio dopo omicidio, sta bombardando l’intero sistema. Per il magistrato Liliana Cannata un solo indizio a disposizione. E un solo uomo di cui fidarsi, l’ispettore Andrea Giannini, abile e malinconico, con indosso i segni di un antico tradimento e quelli della morte della compagna, Nina. Alleati e complici, i due dovranno superare il fine stesso dell’indagine per arrivare a qualcosa di molto più profondo: indagare la ferocia di cui è capace l’amore quando, animale ferito, si rivolta contro i suoi aguzzini, implacabile come il versetto biblico che dà il titolo al romanzo.

Secondo Gaetano Pirrone “58:11 è un romanzo che ha una trama intrigante, tante storie ramificate al suo interno, una morale molto attuale che ci fa riflettere su giustizia e pregiudizi sociali, una vena di romanticismo, una caratterizzazione efficace dei tanti personaggi, un amore per Roma, tante citazioni musicali. Il fatto che Fabio Mazzeo abbia anticipato a noi che il libro diventerà una serie tv, essendo stati acquistati i diritti televisivi, conferma le grandi doti letterarie di Mazzeo e che 58:11 sia un’opera di grande successo”.