30/6/2023 – Passaggio della Campana

Nella tradizionale cerimonia del “Passaggio della Campana” del Rotary Club Catania Ovest il presidente uscente dott. Alberto Lunetta ha consegnato il collare al nuovo presidente Ing. Gaetano Pirrone, che guiderà il club per l’anno 2023/2024. Nel corso dell’evento, dopo i saluti degli Assistenti del Governatore dott. Salvo Li Calzi e prof. Bruno Andò, e un […]

Nel corso dell’evento, dopo i saluti degli Assistenti del Governatore dott. Salvo Li Calzi e prof. Bruno Andò, e un minuto di silenzio in ricordo della socia dott.ssa Rosalba Quattrocchi, il presidente uscente Lunetta ha ricordato ai partecipanti l’intensa attività da lui svolta nell’arco di un biennio. Tra le attività più significative l’adozione dell’istituto “Cesare Battisti”, le donazioni di materiale scolastico e strumenti musicali a cura dei giovani dell’Interact, del Roratact Ovest e dei militari americani della NAS Sigonella. E ancora eventi volti a promuovere lo sport, la sana alimentazione, il rispetto dell’ambiente e l’attenzione nei confronti della disabilità (in quest’ultimo caso è stato costituito il Gruppo Community Rotary denominato “Sostegno ai caregiver familiari”).

Nel corso della cerimonia, sono state poi conferite le onorificenze “Paul Harris” alla socia Mercedes Turco e all’I.R.D. Carlo Di Bella.

Nel suo discorso di insediamento il neopresidente Pirrone ha detto di voler raccogliere con entusiasmo l’invito rivolto a tutti i rotariani del mondo dal Presidente del Rotary International Gordon McInally “creiamo speranza nel mondo”. Ha sottolineato come “con una guerra in corso e dopo gli anni della pandemia, contrassegnati da distanze, da limitazioni e da economia in difficoltà, la parola speranza sembra quasi fuori luogo. Ma forse è proprio per questo – ha concluso Pirrone – che dovremmo parlarne perché la speranza aiuta a costruire porte, finestre, piccole brecce dove sembrano esserci solo muri”.

Lunetta e Pirrone